Milleseicento è un’azienda che lavora il ferro battuto. La tradizione artigiana unita all’estro artistico fa sì che i nostri progetti siano sempre unici ed irripetibili. Anche la lavorazione più tradizionale è studiata nei minimi dettagli, impreziosita da particolari, realizzata con cura e passione.

 

Utilizziamo gli strumenti di una volta, tramandati di padre in figlio, il fuoco, l’incudine, il martello e a questo uniamo l’esperienza e l’innovazione. Realizziamo cancelli, ringhiere, soppalchi ecc. ma anche elementi d’arredo, tavoli, sedie, attaccapanni, quadri, sculture. Ed è proprio a queste ultime produzioni che dedichiamo con più passione il nostro tempo. Nel corso degli anni sono state numerose le collaborazioni artistiche con scultori e pittori, che hanno trasformato il nostro lavoro da puro, semplice e gratificante artigianato ad una vera e propria attività artistica.

 

Un po’ di Noi…

Angelo, il creatore di Milleseicento, ha il privilegio di essere fabbro dalla tenera età di 13 anni. Seguendo la passione paterna, ha imparato a forgiare, saldare, formare ad opera d’arte secondo il suo estro e la sua abilità.
Quando ha preso coscienza che quello che faceva da artigiano, a volte inconsapevolmente e seguendo il consiglio dei vecchi, poteva diventare un’arte, allora ha deciso di iniziare con la sua attività che nasce e vive in Toscana, patria del ferro battuto artistico.

 

Come l’artista usa pennello, tele e colori, così lui si serve del fuoco, del metallo, dell’incudine e degli attrezzi tramandati di generazione in generazione, per rendere vive le sue creazioni.
L’idea nasce da un pensiero, un sentimento, un evento e allora traccia il disegno col gessetto sul pavimento e inizia a forgiare cercando di rendere materiale e viva un’idea.
Nel corso degli anni ha collaborato con scultori che lavoravano il marmo di Carrara e di qui è nato un simposio artistico tra pietra e ferro che tutt’oggi lo vede impegnato in produzioni di pezzi unici in ferro battuto.